Warning: A non-numeric value encountered in /home/cyclosco/public_html/wp-content/themes/valenti/library/core.php on line 1597
Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

TiGr bow lock long version

TiGr bow lock, long version. On the shores of Issyk Kul lake, Kyrgyzstan

I lucchetti per la bici sono una componente essenziale, così essenziale che la vostra bicicletta potrebbe non esistere più senza di loro.

Di conseguenza, scegliere il miglior lucchetto é una sfida che non si può rischiare di perdere. Therefore choosing the best lock for your bike is a challenge you are not allowed to give up. Alcuni dicono che bisognerebbe investire 1/3 del valore della bicicletta in lucchetto, ma questo non può assolutamente essere vero se la vostra bici vale più di 1000 euro, che io sappia non esistono lucchetti così costosi. Ad ogni modo, comprare un lucchetto importante allevierà di sicuro le vostre preoccupazioni.

Quando si parla di cicloturismo alcuni sono così coraggiosi da andare in giro senza lucchetto, onestamente non lo consiglerei. E’ vero che rubare una bici pesante (completa di borse) é più difficile, ma se qualcuno ci dovesse riuscire…il vostro giretto é probabilmente finito.

TiGr Lock é nato nel 2011 grazie ad una campagna  Kickstarter  di successo, da un’idea di John Loughlin. La sua versione “bow” (arco), quella oggetto di questa recensionethe, It’s basically a titaniumé una barra di titanio piegata e chiusa da un cilindro di metallo. 

Questa versione é disponibile in tre misure: corta, standard e lunga. Noi abbiamo testato la versione standard e quella lunga.

I lucchetti sono stati con noi durante i nostri due anni di viaggio in bicicletta, 25,000km attraverso 23 paesi, perciò, anche se apparentemente i lucchetti non sono mai stati attaccati, si può certamente dire che questa recensione é la conseguenza di un vero test su strada.

Potete comprare i prodotti TiGr Lock qui

 
best bicycle lock

TiGr Lock in Serbia

Specifiche tecniche: materiali e misure disponibili

The Lock Cylinder is made of a Stainless Steel housing and a Rotary 7-disc locking mechanism it measures 2,54 x 4,57 cm and weights 14,2g (1.0 x 1.8 in., 5.0 oz).

The Titanium Bow is made of Titanium alloy and it’s 3,17cm wide (1.25 in.)

TiGr® bow Corto peso 590g con una lunghezza totale di 46cm e una lunghezza interna di 38cm (15 in), costa $159

TiGr® bow Standard pesa 760g con una lunghezza totale di 61cm e una lunghezza interna di 53cm, costa $175

TiGr® bow Lungo pesa 903g (2.0 lb) con una lunghezza totale di 76cm ( una lunghezza interna di 69cm, costa$199

Come avrete notato, una delle principali note positive di TiGr, é il peso. La versione più lunga pesa meno di un 1kg, nessuno dei concorrenti si avvicina a questo peso. Ma che dire della sicurezza? Leggete qui sotto.

Potete comprare i prodotti TiGr Lock qui

 

Locking both bicycle wheels

locking both wheels and even the frame to a stationary object. Image from TiGr official website

livello di sicurezza

TiGr Locks ha una media di 2 sui test molto esigenti di ART e non è ancora stato valutato da Sold Secure. Questo significa che non é resistente come il Kryptonite New York Fahgettaboudit Mini, il più forte sul mercato con una valutazione 4.

Ma bisogna tenere in mente che gli U-Locks come Kriptonite non sono in grado di legare nemmeno la configurazione di base della bicicletta, come ad esempio ruota anteriore e telaio ad un oggetto fisso (palo). Questo significa che uno di questi lucchetti non é abbastanza per legare in sicurezza la vostra bicicletta.
Inoltre, nemmeno il più leggero di questi lucchetti va al di sotto di 1kg di peso.

Il bow lock, inella sua versione lunga, é invece in grado di legare entrambe le ruote e il telaio ad un oggetto stazionario, la flessibilità del titanio rende possibile la piegatura del lucchetto attorno a larghi oggetti.

Un’altra forza del TiGr é il suo aspetto intimidatorio, la maggior parte dei ladri non proverà nemmeno ad aprirlo, almeno questo é quello che é successo a noi: in due anni di viaggio attraverso Europa dell’Est e Asia abbiamo lasciato le bici in luoghi non sicuri per almeno il 50% delle notti, ma nessuno ha mai provato a rubarle.

Portabilità

TiGr locks sono progettati per essere trasportati sul tubo alto, legati con straps di Velcro. Questa posizione rende impossibile sentire la presenza del lucchetto mentre si pedala, tranne se dovete spingere o caricarvi la bici in spalla.

L’intera lunghezza del lucchetto, eccetto la piccola parte che va inserita nel cilindro per chiuderlo, é coperta in PVC, per evitare graffi al telaiodue ulteriori manicotti in PVC vengono utilizzati per tenerlo ancora più lontano dalla tua amata bici. Ciò detto, un uso sconsiderato può graffiare il telaio, soprattutto con le versioni più corte, quindi fate attenzione ad utilizzare correttamente i manicotti. La versione più corta può essere trasportata anche in pannier o zaini.

Nelle zone popolate da cani molesti, tenevamo i lucchetti sulle borse posteriori, per raggiungerli facilmente in caso di necessità … necessità di cosa?Bé, grazie alla sua dimensione e forma il TiGr locks può essere facilmente trasformato in oggetto per spaventare altre forme di vita, di solito funziona come deterrente per cani ed umani (testato), anche se non ha avuto alcun potere contro questa mucca sotto effetto di funghetti, ma per fortuna non ce ne sono molte in giro.

 
Lucchetto bici titanio

TiGr locks in azione

Servizio clienti

TiGr é una compagnia famigliare, tutti i lucchetti sono fatti da John e amici nel loro laboratorio negli Stati Uniti. Ogni volta che abbiamo scritto una mail abbiamo ricevuto una risposta rapida e c’é sempre stata attenzione a risolvere il problema.

Problemi

Abbiamo avuto solo un problema con i nostri serrature TiGr in due anni di uso quotidiano. Anche se il titanio non soffre nessun tipo di corrosione, non si può dire lo stesso per l’acciaio: dopo 10 mesi nelle zone umide del Sud Est Asiatico, uno dei cilindri si é leggermente arrugginito e la chiave non l’ha aperto. Abbiamo messo un po’di lubrificante e aspettato qualche ora, ha ricominciato a funzionare di nuovo. Quando abbiamo raccontato a Jim ci hanno subito mandato altri due cilindri gratuitamente in Indonesia.

migliori lucchetti bici

Un altro modo per portare i lucchetti durante il tour. È stato bello averli a portata di mano in Thailandia, così tanti cani fastidiosi, a volte può essere utile per spaventarli

Conclusioni

Naturalmente, non c’é modo di determinare un singolo vincitore nella categoria “il miglior lucchetto di sempre”. Però, IMHO TiGr é primo come rapporto peso sicurezza ed ha un buon punteggio per la sua versatilità.

Non abbiamo avuto nessun problema serio in due anni e ci piace l’aspetto che ha, l’unico lato non positivissimo é il prezzo, questi non sono lucchetti economici, ma se non é un grosso problema per voi, ci sentiamo di raccomandarveli  (bow version), sono adatti al cicloturismo, all’uso quotidiano e per i brevi viaggi.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________

Viaggiando da diversi anni in bici ci è capitato di recensire diversi prodotti

Extra Wheel, è il miglior trailer per bici da viaggio?

Crosso, le nostre borse per bici da 5 anni

Abbigliamento indispensabile per cicloturismo: i prodotti in lana merino di Green Rose

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
TiGr Lock, recensione dopo 25,000km - é il miglior lucchetto per il cicloturismo?
security8.7
weight9.8
portability9.2
design9.5
customer care9.6
price7.5
9.1Punteggio totale
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.