Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Mar Giallo, Qindgao, spiaggia Cinese

gente vestita fa il bagno nelle verdi acque del Mar Giallo, Qingdao

3 Luglio, 2015

34 ore di treno, da Xining a Qingdao “hard seat”

Il treno parte in orario, alle 23:00. Nessuno nei posti accanto a noi, cerchiamo di dormire allungati sui sedili il più a lungo possibile prima che il treno si affolli. Alle 6 del mattino dobbiamo sederci, il treno ora è pieno, ma siamo stati abbastanza fortunati.

Il viaggio è lungo e faticoso, mangiamo i noodles istantanei e guardiamo fuori dalla finestra, leggiamo un po’ e fissiamo le assurde cianfrusaglie che il personale del treno sta cercando di vendere ai passeggeri. Ad un certo punto, sale un monaco, con uno zaino gigante, si siede e inizia a fare braccialetti con fili di gomma. Li ricordate? Erano alla moda un decennio fa.

Le donne cinesi sul treno, li trovano meravigliosi, circondano il monaco che sembra esserne felice. È anche abbastanza loquace, a quanto pare, perché parla senza sosta per un’ora.

mercato di Qingdao, Shandong

mercato nel centro di Qingdao

5 Luglio, 2015

alla ricerca delle nostre biciclette

Alle 5:00 arriviamo finalmente a Qingdao, andiamo a cercare le biciclette che abbiamo spedito un giorno prima della nostra partenza, ma ci viene detto che l’ufficio spedizioni aprirà alle 10 del mattino anche se tutti gli impiegati sono lì! Quindi 5 ore in più di attesa, non male dopo 34 ore di treno.

Alle 9:30 ci fanno entrare, mostriamo loro la ricevuta e ci dicono che le nostre bici non ci sono ancora, che non hanno ancora lasciato Xining! Non ne siamo convinti, quindi lottiamo nel tentativo di comunicazione e alla fine (un’ora dopo) si rendono conto che le bici sono in città ma in un altro magazzino, non capiamo perché, ma fare domande serve.

Un tizio con un furgone ci porta a recuperare i nostri amati destrieri in un magazzino lontano dalla stazione, nel porto industriale. Recuperata tutte le nostre cinque ruote, andiamo a casa della ragazza che ci ospiterà, Jana, una ragazza serba che insegna inglese in una scuola privata qui in città. È al lavoro, ma ha lasciato le chiavi della casa sotto lo zerbino, fortunatamente perché avevamo davvero bisogno di una doccia e di dormire!

Trovare la casa comunque non è facile, tutti questi enormi condomini che sembrano tutti uguali, ci mettiamo un altro paio d’ore, siamo esausti.

Qingdao skyline, spiaggia, Mare Cina

Elena e lo skyline di Qingdao dalla spiaggia

Visitando Qingdao

Il giorno dopo andiamo al porto, prenotiamo il traghetto per il 10 luglio, andremo a Incheon, Corea del Sud, 17 ore, 900 yuan a testa. Passiamo questi cinque giorni rimasti passeggiando per la città, parlando molto con Jana, finalmente cucinando qualcosa di più elaborato di spaghetti istantanei. Dalla finestra di Jana, che vive al ventesimo piano, la nebbia dell’inquinamento è densa. Una mattina non vediamo nemmeno l’edificio di fronte e non ci sentiamo troppo bene. È una sensazione travolgente.

C’è un’app che dice ogni giorno il tasso di inquinamento della città, un po’ come il bollettino meteorologico. Le cifre sono terribili ma in realtà probabilmente ancora peggio visto che l’app è controllata dal governo. Ma se tutti nel mondo vogliono cose economiche, qualcuno deve produrle da qualche parte.

Il giorno dopo il cielo è migliorato, blu per più di mezz’ora, si riesce a distinguere l’orizzonte. Il lungomare della città è carino, anche questa volta doveva essere una bella città prima della devastazione degli ultimi decenni. Dal 1897 al 1919 fu colonia dell’Impero tedesco e ci sono infatti diversi edifici e chiese in stile europeo.

E poi la famosa birra (Tsing Tao, che si pronuncia Qingdao), la più bevuta in Cina e in tutti i ristoranti cinesi del mondo. Visitiamo anche le belle strade strette del mercato del centro città, per la prima volta vediamo gli insetti venduti come cibo, anche se questo stand sembra più una sorta di attrazione turistica, i cinesi locali sono inorriditi quanto noi.

Alghe, Qingdao, China

una sposa vestita come le verdi alghe del Mare di Qingdao, Shandong

I dintorni Qingdao

Le alghe color pisello coprono il mare. Forse non sono alghe naturali, alcuni dicono. Jana dice che non sono così tante in questo periodo, potrebbe essere molto peggio. Il fatto è che sono inquietanti e non farò il bagno, Daniele lo fa e sopravvive, apparentemente senza alcuna mutazione genetica visibile.

Abbiamo anche fatto un bel giro in bicicletta lungo la costa, una ventina di chilometri per uscire finalmente dalla città.
Arrivati in spiaggia vediamo che tutti si fanno il bagno vestiti e con un enorme salvagente e che la spiaggia è piena di sposi che fanno foto in posa.

Dietro la spiaggia c’è anche un posto incredibile per le finte foto ricordo ricordo del matrimonio: finta chiesa, finto mulino a vento olandese, finta gondola, animali finti in uno zoo finto e persino una finta barca.

Quindi puoi fare un falso album di nozze da mostrare ai tuoi (finti?) Nipoti! Fantastico! Finiti questi 5 giorni di relax città andiamo a prendere il nostro traghetto per la Corea anche se siamo ancora con la mente sulle montagne del Qinghai con nomadi e pastori e yak.

Mar Giallo, Qingdao Cina

sposa, sposo e navi cargo in Cina – Mar Giallo, Qingdao

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.