Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

 

Durante il nostro viaggio in Mozambico, siamo stati al Marimba Secret Garden, uno dei lodge più belli in cui siamo stati finora. La posizione, vicino alla famosa Vilanculos, ma lontano dal caos, offre un’ottima opportunità per rilassarsi ed esplorare il vero Mozambico.


Dopo avere trascorso qualche giorno in questo luogo meraviglioso, abbiamo fatto qualche domanda ai due nuovi gestori, una coppia di giovani e simpatici ragazzi sudafricani, con tante idee e progetti per rendere il Marimba Secret Gardens ancora più accogliente. Ecco cosa ci hanno detto e le informazioni utili se volete prenotare qualche notte in questo angolo di paradiso.

State organizzando un viaggio speciale in Mozambico?

Mozambico in bicicletta, i nostri consigli ed il nostro itinerario


Dove si trova il Marimba e come arrivarci?

Il Marimba Secret Gardens si trova nel cuore del Mozambico, 18 km a nord di Vilanculos in una piccola comunità conosciuta come Macunhe. Rimanendo fedeli al nostro nome Secret Gardens, non è facile trovarci senza una comunicazione preventiva. Abbiamo una mappa disegnata a mano che può indirizzarti verso di noi, tuttavia, preferiamo incontrare gli ospiti in città e mostrare loro la strada per il Marimba Secret Gardens.

Una breve storia Marimba, come è cominciata?

La storia del Marimba in realtà è iniziata da una serie di coincidenze. Originariamente Marcel e Isabelle, una coppia svizzer,a si trovarono a Vilanculos in cerca di una proprietà tranquilla sulla spiaggia, per avere un posto per rilassarsi e accogliere amici e parenti durante le vacanze. Volevano costruire una piccola casa come volevano. Tutto questo in un paese che amavano e dove si sentivano accolti.

Non avevano intenzione di trovare una proprietà così lontana nella boscaglia: questa proprietà era stata offerta loro quando erano quasi sul punto di arrendersi perché non trovavano quello che cercavano. Tuttavia, la prima volta che hanno visitato la proprietà che ora è il Marimba Secret Gardens, era tutto ricoperto di cespugli selvatici.

Si fecero strada attraverso la boscaglia selvaggia fino alla spiaggia, solo per scoprire un paesaggio che gli tolse il respiro; subito capirono che quello era il posto che volevano. Dopo aver cercato così a lungo, le loro vacanze in Mozambico erano finite e dovettero tornare a casa in Svizzera. Questo, a sua volta, ha avuto un impatto positivo in quanto sono stati costretti a trascorrere del tempo a pensare ed hanno iniziato a sviluppare l’idea di Marimba Secret Gardens, pezzo per pezzo.

Hanno iniziato il processo molto lentamente e per i primi 3 anni hanno vissuto in Svizzera, facendo 2 o 3 lavori ciascuno e risparmiando ogni centesimo che potevano per dare vita al progetto e recarsi a Marimba il più spesso possibile. Quando finalmente si sono trasferiti lì, si sentivano già come a casa loro.

Hanno quindi iniziato a lavorare alla costruzione ed allo sviluppo insieme a un sacco di supporto da parte di amici, in particolare un amico architetto, ma anche giardinieri e chef e molte altre persone che sono venute per sostenerli e insegnare loro e allo staff. A volte sembrava che il lavoro davanti a loro non sarebbe mai finito, ma era anche un momento molto magico.

Che tipo di materiali sono stati usati per le casettas, con quale tecnica e manutenzione?

Tutti i materiali utilizzati sono materiali tradizionali che abbiamo acquistato il più localmente possibile. Ad esempio, l’erba utilizzata per il tetto di paglia è stata acquistata dalla nostra vicina comunità, come le canne utilizzate per le pareti delle Casitas.

L’idea di avere tutte le casitas costruite su palafitte non era solo un aspetto accattivante, ma anche pratico per ottenere la bella brezza dall’oceano che rinfresca nelle calde giornate estive. Tutto il legno usato per costruire queste casitas è mozambicano ed è noto per essere uno dei legni di migliore qualità e uno dei più forti.

Dato che siamo situati così lontano dalle città, i materiali dovevano essere trasportati non solo con i chapas locali ma anche dalle barchette tradizionali che arrivavano ​​alla spiaggia di Marimba per scaricare i materiali.

La comunità locale, qual’è la situazione e come viene coinvolta?

Dal momento in cui Marcel e Isabelle hanno iniziato ad interessarsi alla proprietà fino ad ora, hanno avuto una comunicazione molto stretta con la comunità Macunhe. Macunhe li ha accolti calorosamente come parte della comunità, ma anche con la richiesta giustificata di fornire lavoro alla gente del posto.

Abbiamo aderito a questa promessa e stiamo ancora lavorando a stretto contatto con la comunità. Tutto il nostro staff proviene da Macunhe o dall’altra comunità vicina Chipongo. Durante la costruzione, hanno assunto artigiani professionisti della città di Vilankulo che hanno dato apprendistato al nostro personale (ad esempio falegnami, muratori, elettricisti e idraulici), in modo che il nostro personale potesse trarne beneficio, poiché la maggior parte di loro ha pochissima istruzione.

Ci piace continuare con il loro coinvolgimento con la comunità locale e il prossimo passo che vogliamo è aiutare la comunità con acqua (pozzi e pompe a mano) e una nuova classe per la scuola di Macunhe.

Quali sono le maggiori difficoltà?

Come accennato in precedenza, assumere personale con poca istruzione e nessuna esperienza lavorativa in nessun tipo di azienda è stato ed è ancora una grande sfida.
Un’altra sfida è esattamente ciò che rende Marimba quello che è: la sua lontananza da tutto. Quasi tutto ciò che fai o organizzi richiede più tempo e più risorse finanziarie.

Che tipo di attività offre il Marimba Secret Gardens?

Offriamo gite di un giorno alle Isole Bazaruto e 2 Mile Reef, nonché una gita di un giorno a Paradise Island. Ci sono diverse opzioni per escursioni private, escursioni di gruppo, gite in motoscafo o gite in dhow. Qui puoi sperimentare queste splendide isole insieme a quello che è noto come uno dei migliori snorkeling al mondo. Qualcosa di diverso che offriamo a Marimba sono le nostre passeggiate nel bush.

Si tratta di un tour a piedi attraverso i nostri villaggi locali nelle comunità vicine dove puoi vivere una giornata tipica nella vita di un mozambicano, puoi vedere le loro case e assaggiare la buonissima frutta o cibo tradizionale lungo la strada. Inoltre, kite surf, immersioni e pesca possono essere organizzati su richiesta.

Quali sono i vostri futuri progetti?

Ci sono un paio di idee diverse che dobbiamo sviluppare ed espandere, ma ciò che è più importante per noi è che qualunque cosa facciamo, coincida ancora con il nostro atteggiamento ecologico e le esigenze della comunità e dell’ambiente che vogliamo continuare a trattare il massimo rispetto. Vogliamo anche continuare a sopravvivere senza dipendere da grandi investitori.

Quali sono i prezzi e come si può prenotare al Marimba Secret Garden?

Camera doppia o matrimoniale*: Euro 46 per night 2 persone
Camera famigliare con 3 letti: Euro 23 a persona
Camera 6 letti: Euro 16 per person

Alta Stagione*:

Camera doppia o matrimoniale: Euro 58 per notte 2 persone

I prezzi si trovano anche nel nostro sito web www.marimba.ch

Per prenotare, questi sono i nostri contatti:
[email protected]
Marimba Facebook Page

+258 84 047 2176

+27 76 366 2468 (WhatsApp)

Oppure potete prenotare tramite Booking.com

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.