Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Maletsunyane Falls, una delle cascate più alte dell’Africa,

nel meraviglioso Lesotho, il tetto dell’Africa.

La cascata di Maletsunyane si trova a qualche chilometro dal villaggio di Semonkong, in Lesotho, un Paese enclave e montuoso all’interno del Sud Africa, l’unico Stato al mondo completamente al di sopra dei 1000 metri, per la precisione l’80% si trova al di sopra dei 1800 metri.

Con i suoi 192 metri è una delle più alte cascate in Africa, si tuffa nel bellissimo gorge sottostante offrendo un panorama mozzafiato. Se siete abbastanza coraggiosi, potete affrontare la discesa in corda doppia. A 204 metri, si tratta della discesa in corda più lunga al mondo, entrata nel Guinness World Records nell’ottobre 2005.

Noi abbiamo visitato Maletsunyane durante il nostro viaggio in bicicletta attraverso il Lesotho. Semonkong, la città vicina alla cascata, si trova sulla strada A5, recentemente asfaltata, che connette la capitale Maseru a Qachas Nek, uno dei tanti border con il Sud Africa, nella parte sud orientale del paese.

Viaggio in Sud Africa? Forse potrebbe interessarti anche:

Da Port Elizabeth al Lesotho – un itinerario spettacolare

Knysna, Alfredpas, Seven Passes Road e Garden Route

Cosa vedere a Cape Town

Come raggiungere Semonkong e la bellissima strada A5

La strada A5 offre in tutta la sua lunghezza paesaggi meravigliosi, non ci sono punti noiosi ed, anzi, il paesaggio sembra cambiare completamente ad ogni curva.

Certo, se siete come noi in bicicletta non è una passeggiata, il Lesotho viene infatto chiamato Kingdom in the Sky proprio per l’immancabile presenza di alte montagne ed i faticosi sali e scendi sono all’ordine del giorno. Ma almeno, al contrario di tantissime strade in Lesotho, questa è asfaltata e vi renderà la fatica molto più sopportabile.

Con qualunque mezzo di trasporto stiate viaggiando, se state percorrendo questa strada, Semonkong e le sue Maletsunyane Falls sono uno stop obbligatorio.


Semonkong

La cittadina di Semonkong, a circa 5 chilometri da Maletsunyane, si trova 2750 metri di altezza e conta circa 8000 abitanti. Percorrendo la strada che porta al Lodge (del quale parliamo qui sotto) attraversete un vivace mercato dove però non troverete granchè da mangiare. Di solito pane fresco molto buono, qualche wurstel e dei dolcetti di pastella fritta. C’è anche uno shop con l’onnipresente cinese che vende bibite, riso, istant noodles e qualche scatoletta.

È comunque una bella occasione per avere un assaggio di vita locale o se, come noi, viaggiate in bici e di vita locale ne avete abbastanza potete attraversare la zona velocemente e rifugiarvi nel vicino campeggio dove nessuno vi chiederà soldi e caramelle. Se volete bere una birra compratela al mercato, al Lodge ve la faranno pagare il doppio.

Dove dormire a Maletsunyane

Arrivando a Semonkong l’unica possibilità di alloggio è il Semonkong Lodge, campeggio a 150 rand a persona (circa 9 euro) mentre le camere sono piuttosto costose, 1400 rand. A quanto abbiamo scoperto in seguito c’è anche un dormitorio ma non ci è stato proposto. Il luogo è molto turistico, soprattutto durante i fine settimana estivi quindi le stanze potrebbero essere facillmente piene. All’interno del lodge c’è un ristorante un po’ costoso ma buono ed un bar con tavolo da biliardo.

Il campeggio è un bel praticello piatto sul fiume, c’è un tavolo coperto da un tetto di legno e illuminato fino alle 10 di sera, ci sono anche diverse griglie per il barbecue. Le docce sono calde e le piazzole tenda sono dotate di presa elettrica.

Il Semonkong Lodge organizza diversi tipi di attività tra le quali gite a cavallo ed escursioni in 4×4. In particolari momenti dell’anno come il compleanno del Re (sì, il Lesotho ha un Re) il 17 luglio o la festa dell’Indipendenza il 4 ottobre vengono organizzate corse a cavallo con vincite in denaro, uno degli sport più amato dai locali. 

Se non volete dormire al Semonkong Lodge potete liberamente campeggiare vicino alla cascata o chiedere il permesso agli abitanti del vicino villaggio lasciando una donazione. 

Come raggiungere Maletsunyane Falls

Ci sono due strade per raggiungere la cascata, una strada “ufficiale” di circa 4 o 5 chilometri percorribile facilmente anche in macchina vi porterà a qualche centinaia di metri dal punto panoramico principale di fronte a Maletsunyan.

Altrimenti, dal Lodge parte un sentiero non segnalato ma non molto difficile da seguire che sempre in circa 4 chilometri vi porterà alla cascata, il percorso è pianeggiante e molto facile, anche se molti punti potrebbero essere fangosi e devono essere aggirati.

Il Semonkong Lodge offre anche gite alla cascata a cavallo. Il sentiero vi farà attraversare un tipico villaggio e incontrare gli altrettanto onnipresenti pastori basotho con le loro pecore o mucche e i loro scialli pesanti a prescindere dalle temperature esterne.

Viaggio in Sud Africa? Forse potrebbe interessarti anche:

Da Port Elizabeth al Lesotho – un itinerario spettacolare

Knysna, Alfredpas, Seven Passes Road e Garden Route

Cosa vedere a Cape Town

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Preference Center