Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

Marijuana selvatica in Kazakhstan

Marijuana selvatica fra Taraz e Merke, in Kazakhstan

Cicloturismo in Kirghizistan, da Kara Balta a Bishkek.

Giorno dell’Indipendenza, bazar di Osh, visti e altre cose da fare a Bishkek, sulla Via della Seta.

Bishkek, capitale del Kirghizistan, è una piccola capitale dell’Asia centrale, che presenta sia l’atmosfera della Via della seta, sia il fascino austero del tempo sovietico. È quasi una sosta obbligatoria per coloro che visitano l’Asia in bicicletta per lunghe distanze, per i suoi 60 giorni di regime senza visto, la possibilità di ottenere quasi tutti i visti di cui si può aver bisogno, e la birra e la vodka a buon mercato.

Dopo aver attraversato la steppa kazaka in fretta, stiamo finalmente entrando in un paese dove potremmo rilassarci un po’. A soli cento chilometri dal confine, abbiamo incontrato alcune persone che ci hanno detto che avremmo visto l’inaspettato. L’erba selvatica cresce lungo la strada, vicino al confine … sì, quel tipo di erba.

28 Agosto 2014 – entrando in bici in Kyrgyzstan
Ed è vero. Mnoga marijuana iest.
Ovunque lungo la strada, di fronte al mini-market o al parrucchiere. Sembra che a nessuno importi.
Dopo sessanta chilometri, arriviamo a Merke, ecco il confine con il Kirghizistan. Otteniamo un ultimo pasto a base di manti (ravioli ripieni di carne macinata e cipolla o patate, cotti a vapore e poi fritti). Finalmente possiamo fermare la corsa contro il tempo, in Kyrgizstan avremo 60 giorni di libertà.

Merke: città di confine tra Kazakistan e Kirghizistan

Al confine tra Kazakistan e Kirghizistan ci sono molte persone, soprattutto kirghise e kazake che vanno avanti e indietro, la lentezza è cronica, ci vuole un’ora per passare.
Speriamo di riposare oltre il confine, ma niente da fare, il primo bancomat si trova a Kara Balta, a 30 chilometri da qui, non abbiamo contanti quindi andiamo lì.

Kara Balta e le miniere di uranio

Arriviamo a Kara Balta quando è quasi buio, nulla da dire sulla città, trascurabile, se non per il fatto di essere la sede della Kara-Balta Mining Combine, la più grande miniera di uranio in Asia centrale.
La miniera fu chiusa negli anni ’90, ma nel sito continuarono a stoccare materiale grezzo dal Kazakistan fino al 2005, la massiccia quantità di rifiuti qui conservata è ancora una seria minaccia, ma non così pericolosa come a Mailuu Suu.

Troviamo una puzzolente gastiniza di epoca sovietica (guesthouse), camera doppia per 400 som (meno di sei euro). Sembra che la camera non abbia avuto una decente pulizia dai tempi dell’Unione, uno scarafaggio gigante ci accoglie. Rimaniamo rinchiusi nei nostri sacchi a pelo e speriamo di non essere morsi da strani insetti.

confine kazakhstan kyrgyzstan

i nostri amici Siberiani-Uyghur

Making local friends in Ak-Suu

Ci svegliamo con pruriti sparsi. Saliamo sulle nostre biciclette e pedaliamo per circa 25 km, fermandoci a mangiare qualcosa in un bar, dove siamo accolti da un tizio che suona la chitarra.
Il posto è molto carino, all’interno del cortile ci sono due sale da pranzo, chiuse da tende. All’interno c’è un grande tavolo, dove si mangia seduti su tappeti colorati, questo è lo stile dell’Asia Centrale. Ma io, come al solito, mangio uova fritte. Daniele invece prende un piatto di carne di agnello e peperoni serviti su una piastra di ferro bollente (credo). Dopo aver mangiato parliamo con i gestori: il chitarrista, una ragazza e una signora di circa cinquant’anni.

Le solite domande sul nostro viaggio e poi vodka. La signora dice che è musulmana, ma sicuramente sarà bruciata da Allah perché ama bere. Ora, con la nostra profonda conoscenza del russo, possiamo persino parlare di cose serie! I due giovani sono cugini e la donna è la madre della ragazza. Sono metà siberiani e metà uiguri (musulmani della Cina occidentale). La ragazza, della quale Daniele si innamora a prima vista, si veste con un costume tradizionale e balla per noi! Tra pochi giorni ci sarà il Giorno dell’indipendenza del Kirghizistan e ballerà alle celebrazioni locali.

Al banya, un bagno pubblico Russo/Kirghiso

Ci dicono che possiamo rimanere la notte lì, e accettiamo, ieri non ci siamo riposati molto. È ancora presto e andiamo nella città di Ak-Suu, dove c’è un internet point e, cosa più importante, un bagno pubblico (banya in russo). C’è una stanza con acqua calda di tre temperature diverse, e lì accanto una piccola stanza con sauna. Dopo giorni nelle steppe sembra il paradiso. E possiamo stare qui da soli per un’ora per 100 som (1,50 euro)!

Tornando a “casa” ci viene offerto altro cibo, questa volta senza uova, ma un ottimo tipo di gnocchi ripieni di verdure (penso oromo). Ci divertiamo con i nostri ospiti, suonando musica e chiaccherando fino a tardi (per i nostri standard). Dormiamo in una bella stanza, e domani saremo nella capitale del Kirghizistan.

cicloturismo bikepacking kyrgyzstan

la vista del cortile dal tavolo del nostro ristorante

Pedalare a Bishkek

Al risveglio facciamo colazione insieme. Uova fritte. Ci salutiamo, paghiamo 700 som, 10 euro per 4 pasti e un bel letto, non male.
Andiamo a Bishkek, la strada è piuttosto trafficata ma piatta, ed sono solo una quarantina di chilometri. Ce la prendiamo comoda e arriviamo alle 18:00 circa in città. Bishkek non sembra una capitale, ci sono molte piccole case indipendenti, i condomini non sono grandi. L’unica cosa che la fa sembrare una grande città (ha solo 800 mila abitanti) sono le macchine.
Andiamo dove, secondo il nostro Garmin, dovrebbe esserci un campeggio. Per curiosità, mi fermo a chiedere il prezzo ad un hotel, e loro sparano $ 120! Ok, questo lo rende una capitale. Mentre torno in bici, due ragazzi stranieri che passano ci chiedono se stiamo cercando la famosa guest house per i ciclisti. Non ne abbiamo mai sentito parlare, dicono che è vicino, dormono lì, possiamo mettere la tenda in giardino per $6 ciascuno. Siamo fortunati.
cicloturismo guesthouse bishkek

Chi Yong Xin, Mauro, Bettina e Claudia a AThouse

AThouse: la leggendaria pensione per cicloturisti a Bishkek

E così arriviamo alla mitica AThouse, i proprietari non ci sono e hanno lasciato la gestione della casa ad alcuni ospiti. È un po’ affollata, ma riusciamo a trovare un posto per la tenda. Siamo vicini al centro città, doccia, lavatrice, cucina e persino uno spazio di lavoro per mantenere le biciclette, con attrezzi e pezzi di ricambio, tutto ciò di cui si ha bisogno!

Ci sono ciclisti che vanno in Cina o in Pamir, e quelli che tornano da lì, Bishkek è un luogo di riposo popolare per i cicloturisti, per via della sua posizione strategica, dei due mesi senza visto e della presenza di tutte le ambasciate straniere per ottenere i prossimi visti.

Ci sono altri due italiani: Alessandro Gallo, che sta tornando in Italia, e Mauro, che si sta lentamente dirigendo verso i confini del mondo. C’è Chi Yong Xin, un pazzo avventuriero cinese senza paura, Bettina e Claudia (una coraggiosa coppia lesbica) provenienti dal Pamir, i ragazzi svizzeri che ci hanno fatto trovare la casa, che stanno per andare in India, e altri due ragazzi svizzeri. E poi ci sono Chad e sua moglie, 10 anni di esperienza sulla strada.

Trascorriamo la serata parlando delle varie esperienze di viaggio. È bello incontrare così tanti viaggiatori in bicicletta contemporaneamente!

Osh bazar Bishkek

Osh bazar a Bishkek

31 Agosto

Giorno dell’Indipendenza del Kyrgyzstan

Oggi è il Giorno dell’Indipendenza del Kirghizistan, andiamo in centro con Alessandro per vedere le celebrazioni.
Il Kirghizistan è una nazione di gente molto dura, ha fatto due rivoluzioni negli ultimi 10 anni (la rivoluzione dei tulipani nel 2005 e la seconda rivoluzione kirghisa nel 2010) e il loro orgoglio nazionale è piuttosto elevato.

La piazza Ala-Too è grande e bella, ma soprattutto ci sono tante persone. Bishkek è una città con una popolazione molto varia, molti gruppi etnici provenienti da tutta l’Asia centrale e dalla Siberia. Siamo presi dal desiderio di fotografare chiunque ci passi davanti, e praticamente lo facciamo. Oggi tutti indossano i loro abiti migliori e questo li rende tutti soggetti perfetti.

Sul palco vediamo un paio di gruppi che eseguono musica tradizionale e pop, poi niente, forse c’è una pausa. Alla fine qualcuno ci dice che la musica riprenderà questa sera. Andiamo all’ippodromo dove dovrebbe esserci una partita di Kok Boru, gente a cavallo che cerca di gettare una capra morta in un grande “cesto”.

Ma al nostro arrivo il gioco è appena finito. Lì incontriamo gli altri ragazzi della nostra guest house che sono riusciti a vedere la partita. Nessuno sapeva l’ora di inizio quindi è stata solo fortuna, e noi siamo quelli sfortunati.

L’ippodromo è un grande campo di sabbia con enormi montagne che si ergono sullo sfondo.  Scopriamo che dal 9 al 14 settembre ci sarà la prima edizione dei World Nomad Games a Cholpon Ata, sul lago Issik Kul, proprio dove stiamo andando. Quindi speriamo di vedere i giochi lì.

Osh bazaar – un tipico mercato sulla Via della Seta

L’Osh Bazaar è un enorme mercato fatto di strade strette (strade che non sono strade reali, ma costituite da bancarelle) in cui è facile perdersi. Ci sono tonnellate di spezie, frutta secca, pesce e carne, tutto ciò che ci si aspetta da un mercato dell’Asia centrale.

Questo è anche un ottimo posto per comprare souvenir, come Kalpak (cappello del Kirghizistan), Shirdak (“tappeti” di feltro), abiti tradizionali kirghisi e strumenti musicali, come Komuz (piccolo liuto a 3 corde) e il Temir-Komuz (arpa ebraica o bocca arpa). Inoltre ci sono anche vestiti normali, borse e tutti gli oggetti made in China di cui potresti aver bisogno.

Bishkek è senza pretese, ma molto tranquilla e silenziosa, sembra una città molto vivibile. Forse non sarebbe così male passare l’inverno qui.

Bishkek è una base ideale per esplorare questa nazione, sia che siate in bicicletta o con lo zaino in spalla, da qui si possono raggiungere tutte le destinazioni che desideri visitare in Kirghizistan.

Abbiamo pedalato intorno al lago Issyk Kul e fino al lago Song Kul, e abbiamo raggiunto Arslanbob in taxi.

Più foto dell’Osh Bazar a Bishkek nella nostra photo gallery

Osh bazaar via della seta Bishkek

Osh bazaar a Bishkek

Leggilo più tardi! Salvalo su Pinterest (scorri il mouse sull’immagine))

things to do see bishkek

Follow us while we get lost

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.