
Curiosità sulla Corea del Sud – Divertenti, interessanti, curiosi, pazzi ed anche spaventosi.
Stai programmando un Viaggio in Corea?
10 Curiosità sulla Corea del Sud
1. Barbe finte
Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

Al contrario dei leader storici coreani del passato che sono spesso raffigurati con lunghe barbe, oggi avere peli sul viso è considerato sinonimo di “sporcizia” nella Corea del Sud.
2. Camping Gurus

3. Nel nome del Padre

4. Tre stili adatti a tutti
Le donne coreane hanno fondamentalmente tre diverse acconciature, in base all’età e allo stato civile.
Le ragazze giovani portano i capelli lunghi, le donne appena sposate li tagliano a livello dell’orecchio e le donne anziane ottengono un permanente, quasi senza eccezioni.
5. Rimani in forma fino alla morte

Un altro fatto sulla Corea che dice qualcosa sulla sua gente. Ovunque in Corea del Sud, troverai queste “palestre pubbliche” con diversi macchinari per il fitness, che sono principalmente per lo stretching ma a volte ci sono anche pesi.
Potresti pensare che questi potrebbero essere posti interessanti per incontrare ragazzi e ragazze fisicati, ma la realtà è che le attrezzature per il fitness pubblico coreano sono utilizzate principalmente dagli anziani …
Le palestre pubbliche coreane sono totalmente gratuite.
6. Drama Queens
I drama coreani stanno conquistando il mondo. Queste serie TV romantiche, spesso mal realizzate e stereotipate, sono davvero in crescita, non solo in Asia.
Il coreano è recentemente diventato una delle lingue più studiate al mondo, ed è perché i fan del drama vogliono capire i loro eroi senza sottotitoli o doppiaggio.
7. Plastic Music
Il dominio della cultura pop coreana non si ferma ai drama. Il K-pop è uno stile musicale di facile ascolto, di solito interpretato da giovani band di soli maschi o sole femmine.
A differenza di quelle occidentali piuttosto sessualizzate, i maschi sono spesso abbastanza femminili e le ragazze sono ben coperte. Inutile dire che la chirurgia plastica governa questo mondo e spesso queste pop star, insieme agli attori drammatici, vengono utilizzate come prototipo dalle persone comuni quando vanno ad ordinare i loro nuovi volti.
8. Plastic People
Uno studio del 2008 ha stabilito che il 20% delle giovani ragazze coreane ha subito un intervento di chirurgia estetica.
Questo è già significativamente al di sopra della media, ma i dati reali nel 2019 sono molto più alti.
Un sondaggio recente condotto dalla Gallup Corea nel 2015 ha stabilito che circa un terzo delle donne sudcoreane tra i 19 e i 29 anni ha dichiarato di aver subito un intervento di chirurgia plastica, mentre alcuni dicono fino al 50%.
Anche i ragazzi non disdegnano le facce di plastica, sempre più ragazzi stanno cercando di rimescolare i modelli di bellezza maschili imposti da K-Pop e Drama coreani. Mentre in Occidente la chirurgia plastica riguarda principalmente tette e sederi, in Corea è tutta una questione di viso – e sembra che tutti vogliano avere lo stesso. Ci sono fondamentalmente:
- La chirurgia della doppia palpebra che crea una piega della palpebra che rende l’occhio più grande (l’operazione più comune in Corea del Sud).
- Gli interventi chirurgici di riduzione del contorno del viso (V-Face) a V (riduzione della mascella e del mento) e della riduzione dello zigomo vengono utilizzati per modificare il contorno del viso. Molte celebrità sono tenute a sottoporsi a questi interventi chirurgici per tagliare zigomi, mascelle e mento per creare una faccia di forma ovale. Questa è un’operazione molto distruttiva che può lasciare danni permanenti.
- Rinoplastica. Scegli la tua nuova noce tra 7 tipi diversi (ma simili). Anche qui, l’obiettivo è quello di apparire più “occidentali”.
Un giorno eravamo seduti a Busan di fronte ad un 7eleven e una ragazza venne a sedersi con noi, dicendo ad Elena che le piaceva la sua piccola faccia e che adorerebbe averne una così … abbastanza inquietante.
Quando vedi persone che indossano maschere per strada, raramente è per l’inquinamento ma piuttosto per nascondere le cicatrici di un recente intervento chirurgico.
9. Nemici del Sole
Un’altra ossessione coreana (in realtà condivisa da gran parte dell’Asia dell’Est è la paura del sole. I coreani non vogliono abbronzarsi: la pelle scura ricorda la vita di un contadino e gli agricoltori non sono di tendenza in Corea.
Gli ombrelloni sono uno spettacolo molto comune, mentre raramente vedrai la pelle di spalle o braccia esposta.
10. Diventare di Marmo
Per testimoniare l’ossessione per un leggero tono della pelle non ha molto a che fare con la protezione dai raggi UV, i coreani usano enormi quantità di whitening cream – che può causare molti danni alla pelle.
Più bianco sei, più bello sei in Corea del Sud.
5 Fatti divertenti sul cibo coreano
11. Golden Melon
La frutta è incredibilmente costosa in Corea del Sud, un’anguria può costare circa 20/40 USD. Se qualcuno ti regala dei frutti, è un regalo molto generoso.
12. Caldo come l’Inferno

Il cibo coreano è incredibilmente piccante, tra i più piccanti al mondo. Il Kimchi può bruciarti la gola e il teokbokki ti farà sudare. Nemmeno il nostro amico Indiano potrebbe far fronte a questo livello di chili-power.
13. Liscio (e gustoso) come la seta

14. Esploratori del Fango

Le maree sono enormi nella penisola coreana, in particolare sulla costa occidentale. Quando il mare si ritira può scoprire distese di fango fitto lunghe fino a qualche chilometro. Questo è il regno degli esploratori del fango.
15. Mangiare per Sempre

4 – Fatti pazzi sul bere in Corea
16. Kings of the Night

(Source)
17. Hangover

Il capitalismo coreano ha trovato un modo intelligente per monetizzare i postumi di una sbornia. (Dai un’occhiata a questo video di Psy e Snoop Dog se non l’hai già fatto)
18. Drink Like a Boss
19. Cosa bevi?

2 Fatti interessanti sulla guerra di Corea
20. Lotta infinita

21. No Mans Land
3 Fatti curiosi sulle isole coreane

22. Island Hopping
La Corea del Sud ha più di 4000 isole, per trascorrere una giornata su ognuna avrai bisogno di 9 anni.
La vita in alcune isole è molto diversa dalla terraferma, la cultura della pesca tradizionale e l’allevamento di alghe sono ancora le principali fonti di reddito.
In una delle isole più piccole che abbiamo visitato abbiamo avuto la netta sensazione di essere i primi stranieri da decenni.
23. Artificial Paradise

La Corea del Sud è un paradiso per il WiFi gratuito. Otterrai la connettività gratuita quasi ovunque, anche nelle isole più remote.
24. Drama Famous Islands
Tra quelle migliaia di isole, ce ne sono alcune che hanno avuto la fortuna (o forse la sfortuna) di essere presenti in un dramma coreano ultra famoso.
Nami Island, per esempio, non aveva molti visitatori prima di essere la scena di Winter Sonata … dopo di che, è diventata un disastro turistico.
2 Fatti sulla religione in Corea
25. Per l’amor di Dio

26. Bible-Bombs
Nel 2017 ha avuto luogo un “bombardamento” molto speciale, migliaia di bibbie sono state paracadutate nella Corea del Nord in uno strano tentativo di sollevare i compagni coreani dalla dittatura.
Era chiamata Operation Dandelion, “Abbiamo iniziato questo progetto nel 1991, e proprio come un dente di leone ha bisogno del vento per diffondere i suoi semi, abbiamo bisogno del vento per diffondere il messaggio”, ha spiegato il sacerdote 78enne incaricato dell’operazione.
27. 1 Altre informazioni sui videogiochi in Corea del Sud

I Videogames sono considerati sport veri e propri in Corea del Sud, i migliori giocatori guadagnano anche più di alcuni campioni sportivi e i tornei di videogiochi sono seguiti da dozzine di migliaia negli stadi e milioni nello streaming online.
Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media