Stanforth Bikes Best for Touring

Cycloscope are proud users of the best touring bikes in the world

ferry azerbaijan kazakhstan

Cranes of Baku port

Dall’Azerbaijan al Kazakistan in barca.

Attraversando il Mar Caspio su un traghetto dell’era sovietica, da Baku ad Aktau.

Il traghetto Azerbaijan – Kazakstan attraverso il Mar Caspio, che collega le città di Baku ad Aktau, è una scelta interessante per le escursioni in bicicletta nella zona e per coloro che amano viaggiare via terra. Tra Iran (per gli americani e inglesi non è facile ottenere una visto) e il Turkmenistan (solo 5 giorni di visto di transito disponibili), questa potrebbe essere un’ottima scelta per raggiungere l’Asia centrale dal Caucaso o viceversa.

Non ci sono molte informazioni on-line, sul traghetto Baku – Aktau, speriamo che condividere la nostra esperienza in questo post potrebbe aiutare alcuni di voi a tentare di attraversare il Mar Caspio in nave.

Si dice che la barca parta molto raramente e senza orari fissi, ma secondo la nostra esperienza, almeno ad agosto, ci sono barche quasi ogni giorno. La situazione potrebbe essere diversa in inverno.

La durata della traversata del traghetto è inferiore a 20 ore, se il tempo è buono. Considerare però che i tempi di attesa e le procedure personalizzate in entrambi i Paesi possono facilmente raddoppiare il tempo reale.

2017 update

Abbiamo preso questo traghetto nel 2014, anche se la nostra esperienza è ancora valida, assicuratevi di controllare questo articolo su Caravanistan per informazioni più aggiornate. Inoltre, sembra che ora l’azienda abbia un sito Web, quindi date un’occhiata, Caspian Sea Ferries.

Rincorrendo la nave
Dopo le brutte notizie dall’ambasciata dell’Uzbekistan, facciamo un’altra visita al porto, per controllare il traghetto di Baku – Aktau.
La strada per il porto è piena dei soliti “giardini finti”, costantemente sotto il sole, ma con un prato perfetto e piante potate. Sempre deserta. Dall’altra parte della strada, i soliti edifici “rettiliani”, rettili a forma di uovo, per essere precisi.

Un biglietto per il Kazakistan – il traghetto da Baku ad Aktau esiste davvero!

Entriamo nel porto da una strada dissestata, senza indicazioni. L’unico indizio per trovare la biglietteria è che dovrebbe essere situato dietro una “porta pesante grigia“. Fortunatamente, lo riconosciamo immediatamente. Sulla porta molti adesivi sono stati incollati dai turisti che ci hanno preceduto. L’unico problema è che l’ufficio è chiuso e non c’è nessuno in giro. Camminiamo verso le navi per cercare qualcuno, incontriamo un poliziotto con un altro ragazzo, apparentemente l’impiegato. Parlano solo in russo.
L’impiegato ci dice che il biglietto costa $ 110. Capiamo che deve essere fatto il giorno della partenza. Si accettano solo contanti. Speriamo sia vero. Nel frattempo, chiamiamo di nuovo la console dell’Uzbekistan, che ci dice che per alcuni problemi tecnici non c’è niente da fare (come abbiamo capito) e che dovremmo fare nuovamente la richiesta e attendere almeno altri otto giorni. Non possiamo, il visto per l’Azerbaijan sta scadendo e inoltre non vogliamo restare un giorno di più a Baku.
Dal nulla, l’uomo del biglietto si fa avanti, è incazzato e molto maleducato. Ci dice che c’è una nave che parte ora! Noi non gli crediamo molto, ma cosa possiamo fare: con tutte le storie che abbiamo sentito di persone bloccate a Baku per settimane a causa di nessun traghetto, è meglio non lasciare che questa possibilità scivoli via. Quindi corriamo verso casa per recuperare le biciclette, preparare tutto in un tempo molto breve e tornare di corsa al porto.

Dopo un po’ più di lotta con il bigliettaio pazzo ci rendiamo conto che oggi ci sono due traghetti che salpano per Aktau! Molto diverso da quello che abbiamo letto e sentito. Il primo però è già andato, e il secondo … non lo sappiamo, ma non ci farà salire a bordo. Quindi lo imploriamo e, come al solito nell’ex Unione Sovietica, la nostra italianità ci aiuta. Borbottando le solite cose su Celentano e Cotugno ci stampa il biglietto.

In un paio d’ore tutti i nostri piani sono stati compromessi, non sappiamo cosa fare ad Aktau, dobbiamo attraversare in qualche modo le steppe kazake in due settimane, la durata visto on arrival Kazakistan. Dobbiamo raggiungere il Kirghizistan, l’unico paese senza visto che confina con il Kazakistan. Speriamo di trovare un treno.

Professor Gul nave Mar Caspio Baku Aktau

Professor Gul, la nave con la quale abbiamo attraversato il Mar Caspio da Baku ad Aktau

Professor Gul: una nave di epoca sovietica che naviga nel Mar Caspio

In ogni caso, finalmente, alle 16:00, dopo aver pagato una tangente a un ragazzo sulla nave per le biciclette (10 $), siamo a bordo!
Siamo accolti da una ragazza letteralmente pazza. Urla, ride, parla un mix di russo e inglese. Prendiamo la cabina, per 15 $ in più, che è meglio di quello che pensavamo. Non è il massimo della pulizia, ma ci sono due letti, doccia, biancheria da letto e persino un divano.
Nella cabina accanto alla nostra c’è uno dei ragazzi inglesi che hanno avuto il nostro stesso “problema” con il console ubriaco dell’ambasciata Uzbeka. La nave è più piccola di quella che attraversa il Mar Nero, la traversata dovrebbe essere molto più corta. È una vecchia reliquia dell’era sovietica, arrugginita. Si chiama Professor Gul.
Sorprendentemente, dopo tutto questo “correre”, “presto presto”, “la nave parte”, a mezzanotte siamo ancora al porto di Baku. Da qui, la città sembra semplicemente rettiliana così com’è, con questi giochi assurdi di luce sugli edifici ovoidi dove vengono proiettate fiamme a LED che avvolgono le Flame Towers in uno stile molto borioso.
traghetto baku Azerbaijan aktau Kazakhstan

Baku vista dal porto

Documenti di registrazione e qualche altra rottura

Andiamo a dormire in attesa di salpare (cosa che penso succederà almeno domani mattina), ma dopo un’ora qualcuno bussa alla porta e ci dice che dobbiamo andare alla polizia del porto per il controllo dei passaporti! Ma se siamo sulla nave già da 11 ore!

In sostanza, il problema è che siamo saliti sulla nave senza passare prima dal punto di controllo della polizia, ma nessuno ci ha fermato, quindi … Cosa stavano facendo? E qui arriva una discussione senza fine, vogliono vedere un documento di registrazione (nuova regola del fantastico Azerbaigian) e ce l’abbiamo, ma per loro non va bene, perché è stato fatto dal sistema di registrazione online, e questi poliziotti analfabeti non sanno nemmeno cosa significa! Dopo un’ora di discussioni e insulti ci lasciano in pace. Finalmente la nave può andare.

Alov Qüllələri Baku Flame Tower skyscrapers

Alov Qüllələri, Baku Flame Tower skyscrapers

Il traghetto che attraversa il Caspio: dall’Azerbaijan al Kazakistan

Il viaggio è abbastanza noioso, niente che ricordi il grande divertimento del traghetto del Mar Nero, tutti stavano nella loro cabina, anche i ciclisti britannici. Non abbiamo nulla da mangiare perché non abbiamo avuto il tempo di fare shopping prima di prendere la nave. Sulla nave ci sono solo patatine fritte mescolate con uova o pollo al costo di $ 5! Gli inglesi hanno cibo ma non condividono.

In effetti il ​​cibo è così schifoso, che alcuni dei passeggeri georgiani prendono canne da pesca e iniziano a pescare dalla nave.

Ci sono parecchi passeggeri, oltre a noi e ai ciclisti inglesi, sembra esserci una specie di gita scolastica, ci sono molti adolescenti. I migliori sono, come al solito, i camionisti. Alcuni di loro sono davvero amichevoli, ci sono due georgiani che ci offrono Chacha, ma bere a stomaco vuoto non sembra una grande idea. Stiamo cercando di trovare un passaggio in camion da Aktau a Atyrau e lo troviamo da un ragazzo azero chiamato Ibrahim.

La traversata è così, liscia e noiosa, e ci vogliono solo circa 20 ore di navigazione effettiva.

Sdoganamento in Kazakistan

Scendiamo la nave verso le 22 e, dopo numerosi controlli inutili, lasciamo il porto con il timbro sul passaporto. Avremmo atteso volentieri altri 10 minuti, dal momento che il timbro ora dice 11,50 pm, il che significa che abbiamo perso un giorno del nostro totale di quindici solo per dieci minuti! Sono rimasti quattordici giorni per attraversare 4.500 km di steppa.

Aspettiamo fuori dalla nave per il nostro amico camionista, sperando almeno di essere in strada stasera. Ma dopo un po’ ci viene detto che i camion non usciranno prima di DOMANI! Andiamo a dormire in una gastinitza (guest house in russo) all’interno del porto, dove siamo nuovamente accolti da altri due ospiti, i georgiani, con vodka, birra e un santo portafortuna. C’è anche una sala comune con biliardo. Ci ubriachiamo.

Il mattino dopo portiamo i postumi della sbornia alla stazione ferroviaria, ma sembra che non ci siano treni fino al 29 agosto, non abbiamo altra scelta che fare l’autostop. Andiamo anche all’ufficio immigrazione ma oggi è sabato e non possiamo fare la registrazione necessaria. Ottimo. Poi pedaliamo fino all’unica strada che porta ad Atyrau, a mille miglia a nord, dovremmo dirigerci verso est ma non c’è strada che attraversi il deserto di Kyzyl Kum.

nave kazakhstan Azerbaijan

l’autista che non abbiamo più incontrato, bloccato al porto di Aktau

Leggilo più tardi!Salvalo su Pinterest (scorri il mouse sull’immagine)

Caspian Ferry Baku Aktau

Seguiteci!

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media
Disclosure: Some of our articles may containg affiliate links, that means we might receive a small percentage compensation if you purchase one of the linked product whitin a ceratin time frame. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.