Cosa vedere in Kyushu, Giappone: l’itinerario perfetto per cicloturisti e amanti della natura

cicloturismo campeggio libero kyushu giappone
campeggio libero ad Amakusa, Kyushu

I più bei vulcani del Giappone, spiagge spettacolari:
il Kyushu ha tutto questo! Cicloturismo o backpacking, le cose da non perdere in Kyushu

Questo articolo fa parte della nostra serie sul Giappone. Date un’occhiata al link qui sopra per suggerimenti e trucchi per rendere il vostro sogno di un viaggio in Giappone realtà.

Ecco il nostro primo step, l’itinerario dell’isola del Kyushu. Abbiamo pedalato per circa un mese in Kyushu, creando un cerchio. Pensiamo che il nostro sia stato un itinerario esaustivo di questa bellissima isola, e quindi abbiamo deciso di condividerlo con i nostri “compagni” di viaggio. Contiene molti degli highlights e delle cose da fare in Kyushu, almeno secondo la nostra modesta opinione.

Siamo stati in viaggio per due mesi, pedalandoli tutti, un viaggio in bicicletta in Giappone ad un ritmo lento. Naturalmente si può fare lo stesso percorso più velocemente con altri mezzi di trasporto.

I links nell’articolo vi porteranno ai rispettivi articoli del nostro diario di viaggio su ognuna delle destinazioni attraversate in Giappone.

Iscrivetevi al nostro canale YouTube  per ricevere notifiche sui nuovi video sul Giappone.


Qui la seconda parte dell’itinerario:

Un meraviglioso itinerario di viaggio per Honshu e Shikoku

Scopri anche

Come viaggiare in Giappone con meno di 10€ al giorno

L’itinerario del nostro viaggio in bici in Giappone

Qui sotto la mappa del nostro cicloviaggio in Kyushu. La mappa contiene le trappe GPS registrate durante il nostro viaggio.

Cliccando sul profilo altimetrico, potete anche usare lo strumento di ricerca per cercare una location specifica e vedere la traccia GPX track di riferimento.

Disclosure: Some of our articles contain affiliate links. This comes at no additional cost for you and helps us keep this website up and running. (as Amazon Associates we earn commission from qualifying purchases)

amakusa gpx map

Il Kyushu in Bicicletta

Il Kyushu é stato probabilmente uno degli highlight del nostro viaggio in bicicletta in Giappone, non c’é stato un solo giorno in cui non abbiamo esclamato “oh mamma mia, what an incredible place!”. Abbiamo pianificato l’itinerario con l’intenzione di vedere i vulcani più attivi dell’isola e la parte più bella della costa.

Cycling from Fukuoka to Southern Kyushu

Dal Porto di Fukuoka (arrivando in traghetto da Busan, South Korea), ci siamo diretti a Kumamoto attraversando una piccola serie di verdi e lussureggianti colline.

Da qui ci siamo diretti verso l’isola di Amakusa, uno spettacolare arcipelago nel mare di Ariake (il grande golfo dell’ovest Kyushu), le cui isole sono per la maggior parte connesse da ponti. Stupendi panorami, strade tranquille e qualche bella spiaggia con acqua cristallina.

Da qui abbiamo preso un traghetto per l’isola di Nagashima, a Sud (traghetto Ushibuka – Kuranomoto, 750Yen, 30min) un’altra meravigliosa isola con panorami spettaccolari e tante strampalate statue delle divinità Shinto.

Abbiamo poi seguito la spettacolare costa e attraversato un fiume per arrivare a coast and cut along a river to Kagoshima e il suo agitato vulcano.

vulcani kyushu giappone
Lago Onami con il monte Kirishima sullo sfondo

I vulcani del sud del Kyushu

Il Nord della catena vulcanica di Kirishima volcanic range, é una bella ma non troppo faticosa salita fino a 1000msl, tanta acqua e ombreggiata. E’ qui che abbiamo visto per la prima e unica volta delle “terme libere” (onsen), anche se l’acqua era talmente calda che non si poteva immergere nemmeno un dito, sembrava di essere su un altro pianeta.

Scalato Kirishima e visitato il lago Onami, tagliamo verso la prefettura di Miyazaki  e la sua bella campagna, sempre con il vulcano Kirishima in vista, verso la costa Est, dove si trovano infinite spiagge e un Oceano agitato famoso per il surf (si dice sia la migliore zona del Giappone per questo sport).

Pedalando il verdeggiante e piovoso nord-est

viaggio in bici Kyushu Giappone
Gokase Gorge a Takachihio, spettacolare e pieno di cascate

Lasciamo la costa, da Nobeoka lungo le gole di Gokase con le sue alte cascate, poi Takachiho (potete anche evitare questo posto turistico se avete già pedalato lungo le gole, anche se l’entrata é gratuita).

Poi il Monte Aso, il più grande vulcano in Kyushu, qui vedrete qualche raro pascolo (non ne abbiamo incontrati altri lungo il nostro percorso).

A Taketa ci siamo fermati a visitare il templio delle migliaia di torii dedicato ad Inari (dio volpe), per trovarlo basta oltrepassare il gigantesco tori al centro della cittadina e seguire le scale.

Beppu ed il traghetto dal Kyushu allo Shikoku

itinerario culturale giappone kyushu
Il santuario dei mille Tori a Taketa, dedicato alle volpi-dio

Ci dirigiamo poi alla città termale di Beppu, circondata da foreste verticali piene di scimmie. Le famose Gigoku (l’inferno di Beppu) sono fin troppo turistiche e per ogni pozza bisogna pagare un separato biglietto di ingresso (400Y l’una).

Consigliamo di visitare quelle che vi sembrano più interessante se siete on a budget. Se avete già visto le pozze infernali libere sopra menzionate avete un’idea di cosa si tratta.

Quello che rende Beppu così speciale é immaginarsi come sarebbe senza la città e tutti gli alberghi e ristoranti. Qualcosa di molto simile all’inferno di Dante.

Da Beppu pedaliamo fino ad a Oita lungo la piatta costa, pochi chilometri dopo Oita c’é il porto da cui parte il traghetto più economico per lo Shikoku (precisamente dal porto di Misaki alla Penisola Sadamisaki, non ricordiamo esattamente il prezzo).

Il nostro cicloviaggio in Kyushu é durato quasi un mese, siamo andati veramente piano (una media di 50km al giorno) ma senza mai stare più di una notte nello stesso posto.

cosa vedere Kyushu Giappone
Una delle tante cascate del Kyushu

Segui le nostre economiche avventure in bicicletta!

Stay in touch while we get lost! Follow us on Social Media

Sharing is caring!